Homepage personale di

Emanuele Ratti





Emanuele Ratti vive con la moglie Rosi e i figli Fran­cesco e Chiara a Lambrugo, dove è nato nel 1948.

Da anni Emanuele Ratti scrive poesie e racconti, partecipa a Concorsi letterari e fa conoscere i suoi testi nelle raccolte pubblicate dal 2014 o nel Web dal 2015.
Nel suo primo libro, Storie di uomini e vicende d’Italia (2014), l’Autore pone la libertà al centro della vita dell’individuo perché ne trova le radici nel bisogno ancestrale dell’uomo e nella richiesta di giustizia e nell’impegno profuso da tante persone nella Storia per la supremazia della democrazia, il sistema politico più valido nei tempi. È questa una raccolta che si inserisce nella linea della poesia civile.
Nel secondo libro, Nella luce tenue della Fede (2015), parla della fede vissuta nel rapporto con Dio e di crescita e di solidarietà rivolte al bene degli altri.
Nel terzo libro l’Autore dà immagini a situazioni che vedono l’uomo e la Terra al centro della sua attenzione in virtù delle esperienze maturate avendo lavorato diversi anni come operaio in un’azienda di piastrelle e come tecnico in un’Azienda di Stato e, per trent’anni, da tecnico e responsabile comunale nella pubblica amministrazione.
Tutte le raccolte sono edite da Montedit grazie al contributo de IL CLUB degli autori

Ha ricevuto riconoscimenti nel “Concorso di Poesia La Montagna Valle Spluga 2013” (10° posto), nella “X Edizione Concorso di scrittura creativa Lella Razza 2014” (5° posto ex equo) e “Finalista” nella “I Edizione del Premio Letterario Internazionale Marchesato di Ceva (2014) con la poesia inedita “Tatiana (Momenti di speranza)”; nella “VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Priamar” (2014) con l’opera inedita “Il Terzo Millennio”, Finalista anche nella IX Edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Recco” (2015) con la Silloge inedita “Le magie dell’amore”.


Poeta, è inserito nell’Antologia del Premio I Poeti dell’Adda 2013


Nel mese di ottobre 2016 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro A difesa della persona e della Terra pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’opera è finalista nel concorso letterario Jacques Prévert 2016


Storie di uomini e vicende d’Italia
Nella luce tenue della Fede
A difesa della persona e della Terra


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it