Caterina Caldora è nata a Pescara dove tuttora vive e lavora.
È laureata in Materie Letterarie e in Pedagogia ed ha conseguito le Specializzazioni in Storia Medioevale e in Filosofia.
Pur essendo impegnata nell’insegnamento, ha sempre coltivato la sua passione per la poesia e la pittura che avevano trovato voce e forma già negli anni della formazione scolastica e poi come all’allieva dell’Ecole De Dessin di Parigi. È autrice di saggi, racconti e poesie ed è presente su alcune raccolte antologiche di autori contemporanei. Nel corso degli anni ha pubblicato con la Ed. Gabrieli di Roma, con la Ed. Itinerari di Lanciano (CH) e con la Rivista Abruzzese di Lanciano (CH).
Espone le proprie opere pittoriche in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere sono custodite presso Enti e Collezioni private. È stata premiata da varie giurie e con Medaglie del Presidente del Senato e del Presidente della Repubblica.
Lavora esclusivamente su cartoncino nero e preferisce la tecnica del pastello per esprimere il proprio personale ‘sentire’. L’impasto dei colori, l’amalgama di più tinte sovrapposte, sono ottenuti con il calore delle mani, delle dita usate come spatole, e attraverso la compressione più o meno profonda del movimento.
Nel mese di settembre 2015 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro La collina degli ulivi