Anna Scarpetta è nata a Pozzuoli (Napoli), si è Diplomata Perito Ragioniere a Napoli, ha studiato a Napoli Recitazione e Spettacolo, si è sempre dedicata alla poesia. narrativa e saggistica.
Ha pubblicato sette sillogi poetiche: Poesia, Frantumi di Tempo, L’altra dimensione della vita, Le voci della memoria, Io sono soltanto un granello di sabbia, Sognando la grande Amazzonia, Gocce di rugiada in Ebook.
È stata membro di giuria a Napoli, nei concorsi letterari in lingua e in vernacolo e in altre città italiane.
Ha recensito numerosi libri di poesia e narrativa. E’ stata Presidente Onoraria per la Città di Napoli del MOPEITA (Movimento Diffusione della Poesia in Italia). E’ Accademica delle Marche Anconetane.
È Membro Honoris Causa a Vitae del CDAP (Centro Divulgazione Arte e Poesia).
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e prestigiosi premi in molti concorsi letterari in diverse città italiane.
Ha firmato e presentato, al Teatro Litta di Milano, Dicembre 1992, con Ciro Menale, Regista, in qualità di Aiuto Regia, un lavoro teatrale, “Una barchetta di carta”, tratto liberamente da un lavoro di Fernando Pessoa.
La sua Poesia è inserita in tante Antologie in molte regioni italiane. Ha collaborato in molte Riviste Letterarie di notevole prestigio. Rinascita Letteraria, Ribalta, Miscellanea, I poeti del Giorno, Euterpe, Poeti nella Società, Aeropago Cirals, Valori Umani, Treni di Carta DLF di Milano, Orizzonti di Gloria e altre.
Hanno scritto di lei:
Ada Sibilio Murolo, Sofia Cappuccio, Italo Valente, Giuseppe Porcaro, Ciro Punzo, Anna Aita, Renato De Falco, Giovanni De Caro, Italo Valente, Gennaro Ottavo, Feliciano De Cenzo, Luciano Somma, Graziella Cerbella, Gianni Ianuale, Anna Maria De Vito Sceible, Antonio Luppino, Ernesto Maggio, Silvana Dovere, Giuseppe Carullo, Miranda Clementoni, Francesco Di Benedetto, Michele Miano e Guido Miano – Editore Milano, Anna Maria Folchini Stabile, Marzia Carocci, Lorenzo Spurio, Susanna Polimanti, Nicola Ruggiero Letterato e storico leopardiano.