Ernesto Bertino è nato a Torino il 6 /4/1947 dove abita e ha svolto la propria vita di studio e di lavoro. Di formazione umanistica ha operato in ambito industriale , occupandosi di Risorse Umane.
Attualmente divide il proprio tempo tra il Piemonte e la Sardegna, coltivando i propri interessi letterari sia nel campo contemporaneo che in quello classico.
Appassionato di dialetti e di fotografia.
Nel 2007 ha partecipato ai concorsi poetici ”Poeti dell’Adda” e “Premio città di Monza” a cura Montedit; nel 2008 ha partecipato ai concorsi “Tra un fiore colto e l’altro donato”, “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, “Poesie del nuovo millennio” a cura Aletti editore. Ancora per Aletti nel 2009 ha partecipato ai concorsi “Habere artem”, “Poesia per ricordare”, “Il Federiciano”, mentre con Montedit ha partecipato al premio Ottavio Nipoti Ferrera Erbognone. Le sue opere poetiche son incluse nelle antologie intitolate ai premi suddetti, pubblicate da Montedit e da Aletti.
Nel 2009, ha pubblicato la sua prima raccolta “Occasioni. Raccolta di pensieri in poesia”, presso Aletti Editore in Roma.
Oltre che in Italiano, scrive nei dialetti giuntigli dai genitori, piemontese e gallurese. Nel 2009 ha partecipato al 15^ Cuncursu di Puisia Gaddhuresa e Cossa “ Lungoni” (15^ Concorso di Poesia Gallurese e Corsa di Santa Teresa Gallura) e la sua opera in vernacolo“ Una femina maraigliosa” figura tra le segnalazioni. Nel 2012 ha ricevuto il premio speciale del Comune di S. Teresa per la sua opera “Fantasii”.
Il suo nome è compreso tra gli autori dell’“Enciclopedia dei poeti contemporanei”, pubblicata da Aletti nel 2009.
Vai alla pagina dei suoi racconti