Poeta e Scrittore, nel mese di ottobre 2024 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro La forma delle emozioni, colori, poesia e racconti. Premiato in alcuni concorsi indetti da Il Club degli autori
Pietro Masotti, nato a Mendrisio nell’agosto del 1963, vive a Chiasso già da diversi anni. Dopo aver conseguito la Maturità Professionale Federale, nell’estate del 1981 si trasferisce dapprima a Ginevra ed in seguito a Zurigo per approfondire le proprie conoscenze in ambito finanziario e linguistico. Soggiorni di studio in Germania ed Inghilterra, stages e specializzazioni a Bruxelles, New York, Singapore e Nassau prima di stabilirsi definitivamente a Lugano nel 1988 dove ha ricoperto importanti cariche professionali ed istituzionali.
Si è sempre appassionato alla scrittura e alla fotografia che ha coltivato come hobbies sin dalla gioventù e che, negli anni, ha potuto sviluppare ed approfondire anche grazie ai molti soggiorni all’estero che per lavoro o per diletto, lo hanno portato a vivere in quattro continenti diversi.
Nel 2010 ha tenuto la sua prima esposizione fotografica personale presso la sala cinematografica dell’Associazione Culturale Il Melograno di Busto Arsizio, allora sede del Busto Arsizio Film Festival.
Tra il 2015 e il 2023 ha esposto in diverse gallerie e sedi espositive pubbliche e private in Canton Ticino, Lombardia e Piemonte.
Nel 2024 una mostra personale di particolare rilievo al Palazzo Comunale di Riva San Vitale.
Molte delle sue opere sono esposte in edifici pubblici e privati
Parallelamente all’arte fotografica, Pietro Masotti si è dedicato alla scrittura e solo da pochi anni, egli ha deciso di rendere pubblici i suoi testi e tra i suoi libri, tutti autoprodotti, si annoverano le raccolte di poesie “Appunti di Vita”, 2016, “Viaggio nei Pensieri”, 2017, “I Colori dell’Animo”, 2018, “Viaggio fra i silenzi e le voci delle quattro stagioni”, 2020 e “Aforismi in fiore”, 2022.
Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa, una raccolta di racconti brevi intitolata “Racconti di Milonga e dei suoi personaggi – l’altra faccia del tango”.
Tutte le sue pubblicazioni sono inserite nella collezione della Biblioteca nazionale svizzera e segnalate nella Bibliografia nazionale svizzera “Il Libro Svizzero” e nel catalogo “Helveticat”.
Alcuni suoi testi hanno ricevuto riconoscimenti letterari e fanno parte di oltre trenta Antologie di diversi concorsi letterari internazionali. Tra il 2020 e il 2023 Pietro Masotti è stato finalista in oltre 40 concorsi letterari internazionali e le sue liriche hanno ottenuto innumerevoli riconoscimenti. Nel 2022 è stato il vincitore del Premio Speciale della Giuria alla VII Edizione Premio Biennale Internazionale di Poesia e Narrativa “Percorsi letterari… dal golfo dei poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”; nel 2023 si è classificato al 1° Posto alla XXIX Edizione del Premio di Poesia Il Club del Autori 2022-2023 – Trofeo Umberto Montefameglio.
Pietro Masotti amministra la Pagina Facebook “Poesie, Pensieri e Riflessioni di Pietro Masotti” nella quale pubblica regolarmente poesie, aforismi e fotografie che descrivono attimi di vita quotidiana molto apprezzati non solo in Italia e Svizzera, ma anche in diversi Paesi europei e d’oltre oceano; e “Arte fotografica di Pietro Masotti” nella quale pubblica le sue opere di fotografia.
Esposizioni personali e collettive:
2010 personale Circolo Culturale Il Melograno, Busto Arsizio (VA) intitolata: “Tango Argentino”.
2017 personale Studio Foce, Lugano (TI) intitolata: “Colori, emozioni e sfumature del Tango Argentino”.
2017 personale 9m2 Gallery, Morcote (TI) intitolata: “Colori ed emozioni del tango”.
2018 collettiva Centro Medico, Faido (TI).
2018 collettiva Centro Medico, Chiasso (TI).
2018 personale 9m2 Gallery, Morcote (TI) intitolata: “La dinamica dei colori” …l’essenza che rinnova la nostra capacità di vedere il mondo.
2018 collettiva Fiera Di Primavera, Palapenz Chiasso (TI).
2018 personale Teatro De Sica, Peschiera Borromeo (MI) intitolata: “Tango”.
2018 collettiva 9m2 Gallery, Morcote (TI) intitolata: “Collettiva d’arte”.
2019 personale Centro Medico, Chiasso (TI) intitolata: “Pensieri d’arte, attimi di leggerezza”.
2019 collettiva IGEA Mercato Coperto, Mendrisio (TI) intitolata: “I colori dei chakra nell’arte: 7 artisti – 7 colori”.
2019 collettiva 9m2 Gallery, Morcote (TI) intitolata: “La Vita di città, di campagna, di montagna”.
2019 collettiva Proiezione di Immagini, Lugano intitolata: “L’Arte al Tempo del Covid 19”.
2020 collettiva 9m2 Gallery, Lugano (TI) intitolata: “Artisti della 9m2 Gallery: 2016-2019”.
2020 collettiva 9M2 Gallery, Lugano (TI) intitolata: “la fotografia colore, banco/nero, ombre”
2020 personale 9m2 Gallery, Lugano (TI) intitolata: “Vibrazioni Colorate”.
2021 personale Centro Medico, Chiasso (TI) intitolata: “Il respiro delle emozioni”.
2021 collettiva Sala Consigliare, Passione Foto, Angera (VA) intitolata: “La Magia dell’Inverno”.
2022 collettiva Sala Consigliare, Passione Foto, Angera (VA) intitolata: “La Magia del corpo”.
2023 personale Libreria e Spazio d’Arte La Stanza Di Vincent, Arona (NO) intitolata: “Racconti di Milonga”
2024 personale Municipio di Riva San Vitale (TI) intitolata: “La forma delle emozioni – colori, poesia, musica e danza”
Rassegne letterarie
2018: Autori ticinesi in galleria, Morcote (TI), Giovanni Soldati, Ileana Benati Mura, Luca Bertone, Natasha Isella, Patrick Mancini, Pietro Masotti, Roberta Nicolò, Walter Ghidini.
2019: Libri al lago, Brusino Arsizio (TI), Ivan Duchini, Pietro Masotti, Moreno Colombo, Cristiano Perli, Lorella Giacomini, Colonello Luca Filippini, Aldo Cattaneo, Walter Ghidini, Giovanni Soldati, Tanja Bassi, Deodato Salafia, Alberto Poli, Giorgia Stanese.
Premiato in alcuni concorsi indetti da Il Club degli autori
Inserito in alcune antologie di Concorsi Letterari indetti o patrocinati dal Club degli autori
Inserito nell’Antologia del Premio letterario Marguerite Yourcenar 2020
Inserito nell’Antologia del Premio Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2020
Inserito nell’Antologia delle più belle Poesie del Premio Città di Montegrotto Terme 2020
Pietro Masotti con l’Onorevole Sindaco di Riva San Vitale signor Antonio Guidali