La forma delle emozioni, colori, poesia e racconti

di

Pietro Masotti


Pietro Masotti  - La forma delle emozioni, colori, poesia e racconti
Collana "I Gelsi" - I libri di Poesia e Narrativa
14x20,5 - pp. 68 - Euro 22,00
ISBN 9791259512987

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina e all’interno fotografie dell’Autore


Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’opera è 1^ classificata nel Premio di Poesia Il Club degli autori 2022-2023 – Trofeo Umberto Montefameglio


Ringraziamenti

Grazie al Comune di Riva San Vitale, agli Onorevoli, Sindaco Antonio Guidali, persona di estrema e rara sensibilità e grande disponibilità; e Noris Guarisco, Capo dicastero cultura, sport e tempo libero, per la sua ospitalità. Grazie a Claudia Bortolotti per la preziosa e fattiva collaborazione prima e durante tutto il periodo espositivo. Senza di loro, l’evento non sarebbe esistito.
Grazie a tutti i protagonisti che hanno condiviso con me, con grande professionalità, questo tour fra colori, poesia, musica e danza e cito:
il Maestro Martin Wuetrich della Scuola di ballo “New Style Dance” di Lugano;
la mia compagna Mara Tomasina che lo ha coadiuvato come ballerina e che mi ha anche dato fondamentali consigli durante tutto il percorso realizzativo di questo evento;
il Maestro Fulvio Rosa della Scuola “Le Officine Musicali” di Melide e Morbio Inferiore;
la Maestra e cantante Diana Rossi;
l’attrice Annamaria Rizzato;
Giordana Fornero e Mario Bobba per i preziosi suggerimenti in merito alle stampe.
Grazie a Serenella Costa, che ha curato la Mostra, per la professionalità, disponibilità, cura dei dettagli e tanta pazienza con la quale ha concepito e sviluppato l’intero progetto espositivo.
L’ultimo grazie è per te, caro lettore, che hai scelto di acquistare questa pubblicazione augurandoti una piacevole lettura dei testi e visione delle opere.

Pietro Masotti


Prefazione dell’Onorevole Sindaco di Riva San Vitale,signor Antonio Guidali

Ho conosciuto Pietro Masotti, fotografo e scrittore, ai tempi della Maturità Professionale Federale (1978) e abbiamo condiviso per alcuni anni lo stesso percorso formativo e professionale. Già allora Pietro dimostrava una sensibilità verso il prossimo ed una facilità di comunicazione non comuni e una forte passione verso la fotografia.
Come spesso succede nella vita, ci siamo persi di vista, fino a che un bel giorno ricevo una telefonata: “Ciao sono Pietro, vorrei sottoporti un progetto artistico, possiamo incontrarci?”. Detto fatto, quarant’anni dopo eccoci davanti a un caffè, a ricordare gli anni della gioventù e raccontandoci recipirocamente il percorso personale.
Il progetto artistico proposto da Masotti si è concretizzato nei primi mesi dell’anno 2024, con una mostra allestita presso il Palazzo comunale di Riva San Vitale, che ha visto coinvolte diverse forme artistiche: fotografia, poesia, canto, musica e danza.
Masotti cattura istantanee di vita, con una predilezione per lo spettacolo regalato dalla natura, che continuamente interagisce con la propria interiorità, e si amplifica fino a raggiungere l’anima di ciascuno: chi non ha mai sperimentato questi attimi di contemplazione e di eternità?
Nel continuo intrecciarsi di natura e percezione interiore, il tempo, la natura, la riflessione interiore, i colori diventano protagonisti dell’ispirazione del poeta; il serpeggiante entusiasmo che deriva dallo stupore dinanzi allo spettacolo della vita, attraversa le righe coinvolgendo l’interlocutore.
Pietro Masotti conferma di essere un artista completo, aperto, sensibile, profondo conoscitore della ricchezza dell’essenza umana, con i suoi pregi e i suoi difetti.
La sua umiltà lo porta a descrivere i sentimenti con passione, sempre alla ricerca della bellezza, le sue opere emozionano e non lasciano indifferenti.
Le sue poesie incantano per la loro semplicità ma nello stesso tempo per la loro profondità, a volte malinconiche altre volte piene di speranza, sempre invitando ad elevarsi verso la libertà.

Antonio Guidali
Sindaco di Riva San Vitale


La forma delle emozioni, colori, poesia e racconti


L’idea prende forma

La forma delle emozioni, colori, poesia e racconti, è l’essenza dell’esposizione fotografica tenutasi dal 24 febbraio al 16 marzo 2024 nelle sale del Palazzo Comunale di Riva San Vitale in Svizzera, dal titolo “La forma delle emozioni – colori, poesia, musica e danza”. Una personale dell’artista Pietro Masotti, fotografo, poeta e scrittore che, attento osservatore di tutto ciò che lo circonda, ha in sé l’esigenza di esprimere le proprie riflessioni attraverso fotografie, poesie e aforismi.
È il suo modo di ricordare a sé stesso, e agli altri, quanto sia bella la vita e come oggetti, paesaggi e persone, raccontino sempre una storia su cui riflettere; una storia che egli riesce ad elaborare e trasformare fino al punto di creare visivamente una nuova emozione, o con un vivace gioco di colori, o con la frammentazione dell’immagine e poi, chi la osserva, arriva persino a percepirvi un fugace movimento.
L’artista scrive ogni sua emozione e la rende concreta con un’opera fotografica, una poesia o un racconto. Tutte forme di scrittura. Infatti, proprio partendo dall’etimologia della parola fotografia, che letteralmente significa “scrivere con la luce”, la scrittura è diventata il leitmotiv della personale di Pietro Masotti. Così, un dialogo tra le varie forme d’arte a cui l’artista si dedica da molti anni con passione, è stato lo spunto ideale per la definizione del percorso espositivo, suddiviso poi in tre tematiche: il paesaggio, che da immagine diventa esplosione di colori; le visioni cromatiche astratte, che nascono da elaborazioni fotografiche; la rappresentazione della danza, soprattutto il Tango argentino, e della musica, che sono la descrizione di una realtà immaginata. Il tutto, in perfetta armonia con i suoi aforismi, con le poesie e i racconti che questo artista ci regala, con delicata sensibilità.

La Curatrice della mostra, Serenella Costa


Palazzo Comunale» di Riva San Vitale


Cenni storici Comune di Riva San Vitale (TI)

Il borgo di Riva San Vitale ha origini antichissime, millenarie. Si ritiene che il villaggio sia stato fondato dai popoli Liguri. In seguito vennero gli Etruschi, i Galli e i Romani che portarono il cristianesimo, ben documentato attraverso il Battistero romano, il monumento paleocristiano più illustre della Svizzera.
Il Palazzo Comunale, edificio di grande eleganza, fu costruito attorno al 1570 su commissione della famiglia Della Croce di origine milanese. Iscritto nei beni culturali tutelati e nell’elenco dei monumenti storici, ospita regolarmente importanti eventi culturali quali mostre d’arte e concerti.
Le tre sale dedicate, sono ubicate nel sottotetto, un tempo (XVII secolo) locali adibiti a granaio come attestano alcune scritte riportanti le misure e le quantità di segale e avena ancora oggi conservate all’estremità nord della parete interna.


Sperimentare senza regole, mi permette di sfruttare anche i ‘difetti’ dello scatto originale, da una sfocatura può nascere un dettaglio e da un dettaglio una nuova forma senza limii e fini prefissati”.


«Energia» (2020) – Kristal Magnum – Stampa fotografica su Plexiglass 70×70


FRAMMENTI DI MEMORIA

Racconti sul bordo della memoria,
odori di terra umida, muschio e foglie d’autunno.
Lontani ricordi levigati dagli anni,
che tornano a visitarmi di tanto in tanto
come onde increspate dal vento
mentre l’ombra della sera
viene a prendersi il giorno.


«Essenza» (2016) – Stampa su tela 50×70


POMERIGGIO DI PRIMAVERA

Il momento in cui vento, luce e ombra
sembrano giocare rincorrendosi
in un mite pomeriggio di primavera,
io osservo e osservo ancora;
improvvisamente una farfalla cedronella
appare svolazzando verso di me.
È un’illusione? E se anche fosse…


«Bosco d’autunno» (2024) – Stampa su tela 90×120


TEMPO

La pienezza del tuo sguardo al tramonto,
la sottigliezza delle tue sfumature,
la liberà di poter scegliere fra le tonalità dei tuoi colori
del giorno e della sera, per fotografare l’aria;
dialogare in silenzio con il paesaggio,
contemplando il mosaico di luci che sai esibire,
libera la mente da ogni schema,
mentre la realtà si fonde con i pensieri
in un dipinto sognante.


«Ninfee» (2019) – Stampa su tela 50×70


LAGO DI COMABBIO

Natura selvaggia, intatta,
nella quale la mente vaga libera
elevandosi al di sopra dei pensieri
lasciandosi accarezzare dalla sottile energia
emanata dal lago in fiore.


«Poesia di primavera» (2018) – stampa su tela 50×70


FIORI DI CAMPO

Fiori spontanei di primavera, amici fedeli,
sui quali possiamo sempre contare;
anno dopo anno siete sempre pronti a tornare.
Le vostre tinte compongono pitture viventi,
danno agli sguardi stupore e serenità,
quadri perfetti che raccontano di piacevoli ricordi
del tempo trascorso.

[continua]


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it