Maurizio scrive da anni, precisamente dall’82, perché la poesia la narrativa arricchisce il cuore.
In un mondo che viaggia veloce e senza anima il “fermarsi” a guardare e a immaganizzarne i colori, i suoni, la natura nel suo insieme, è indole di riflessione e anche serenità. Maurizio si sofferma su cose di tutti i giorni specie sul sociale e la donna con tutte le sue preoccupazioni, indecisioni, dovute a questa società che fonda l’ottenere subito, a tutti i costi, e il modo barbaro di come ci comportiamo noi uomini nei loro confronti.
Paganelli ha ottenuto alcuni riconoscimenti in concorsi nazionali, anche se il sentire la scrittura non comporta a tutti i costi un riconoscimento, ma qualcosa di utile per se stessi. Ha pubblicato recentemente 2 silloge di poesia: “Poesia e Speranza” con Carello di Catanzaro editore e con la Montedit di Melegnano dopo 2 libri di narrativa, finalmente, il primo di poesia: Pensieri presenti con la quale è stato finalista al premio letterario J. Prévert 2012 di Melegnano.
«Ora che ho raggiunto il meritato riposo, cerco di rendermi utile anche sul mondo del volontariato perché comunque dobbiamo cercare di “dare” a chi più ne ha bisogno.
Ho sempre dato un “aiuto” con le mie pubblicazioni al mondo di chi soffre e continuerò nel mio piccolo su questa strada, perché anche un piccolo contributo, destinato a che più ne ha bisogno è sinonimo di crescita morale e grande aiuto alla mia persona e al proprio prossimo.
Attualmente sto ultimando un storia romanzo sul male di vivere montaliano, e sentire quella voce che ti porta a cambiare il tuo esistere, riferito a luoghi e persone; vedi il cambio di sesso in una storia dove si insegue l’amore a prescindere e quello che comporta l’apparire – diverso – nella nostra bieca società».
Nel mese di febbraio 2016 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Racconti per tutti
- Clicca qui per leggere il racconto Il Presepe con il quale si è classificato 1° assoluto al Premio Città di Melegnano 2003